PENSIERO POSITIVO; La guida completa per trascorrere una vita felice sviluppando un pensiero ottimista e raggiungendo i propri obiettivi (Italian Edition) by Giordano Elisa

PENSIERO POSITIVO; La guida completa per trascorrere una vita felice sviluppando un pensiero ottimista e raggiungendo i propri obiettivi (Italian Edition) by Giordano Elisa

autore:Giordano, Elisa [Giordano, Elisa]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-07-21T16:00:00+00:00


CAPITOLO 3

COME APPLICARE IL PENSIERO POSITIVO PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI

Per modificare il proprio atteggiamento nei confronti della vita è necessario gestire la propria emotivit à e i propri stati mentali attraverso il controllo dei pensieri.

I possibili rischi

Cercare di fuggire dai problemi è il rischio che si corre con la pratica di dare concretezza alla convinzione (molto diffusa nelle societ à di oggi) di essere sempre positivi e sempre con il sorriso. Rifuggire la tristezza non significa non avere momenti di scoraggiamento ma sapersi risollevare velocemente e affrontare i problemi.

Per “ allontanarci ” da tutte le preoccupazioni che fanno naturalmente parte della nostra vita, la societ à attuale ci indica continuamente metodi e soluzioni semplici e facili da attuare, come guardare un film, fare shopping o uscire con gli amici.

Ma è davvero in questo modo che riusciamo a eliminare la tristezza e le preoccupazioni e a mettere in pratica il pensiero positivo?

Serve proprio fuggire dai problemi per godersi tutti i benefici di questo metodo?

Certo che no.

Queste tecniche funzionano solo apparentemente nel breve periodo, ma non risolvono i nostri problemi. Dunque, le sensazioni negative torneranno certamente a farsi sentire.

Una fuga dalle situazioni critiche mina la nostra serenit à e non pu ò aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Avrà , piuttosto, un effetto contrario che porterà al sovrapporsi di problemi su problemi. Questi, infatti, vanno affrontati per riuscire ad applicare al meglio il pensiero positivo.

Il vero metodo di applicazione del pensiero positivo è quello di affrontare tutto ci ò che la vita mette sul nostro cammino con la consapevolezza di poter superare tutto , di essere noi stessi i padroni del nostro destino e che, con lo spirito giusto, si pu ò trarre beneficio da qualunque situazione, anche se difficile.

Bisogna, dunque, prendere la distanza da tutto ci ò che solo apparentemente pu ò servire a farci fuggire dalle situazioni ardue.

Cosa possiamo concretamente fare per influenzare i nostri pensieri in modo positivo?

a) Meditazione e rilassamento

Alcune sedute di meditazione (studiate e sviluppate da alcuni correnti psicologiche occidentali) volte a modificare il pensiero consentono addirittura di gestire gli atteggiamenti che inconsciamente sostengono i pensieri negativi e possono aiutare l’ azione del pensiero positivo.

Grazie alla meditazione si raggiunge uno stato mentale rilassato e si modificano in positivo le immagini che il subconscio invia alla mente.

Con la meditazione è possibile riparare le nostre personali aree di sofferenza e di conseguenza accrescere la nostra forza e la fiducia in noi stessi.

Per aumentarne l’ efficacia, la meditazione pu ò essere svolta all’ aperto: è dimostrato, infatti, come stare all’ aria aperta stimola il rilassamento e aiuta nella meditazione.

b) Riprogrammare il subconscio: metodi

1. Influenze ambientali

L’ inconscio assimila e si fa influenzare continuamente dalle informazioni che riceve dall’ ambiente circostante, formula conclusioni e raggiunge certezze in base a ciò che esiste intorno.

É fondamentale, quindi, vivere in un ambiente positivo, eliminare il pi ù possibile le negativit à per non permettere al proprio subconscio di creare immagini e messaggi tossici per la nostra mente.

Per fare questo è fondamentale smettere di leggere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.